Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 16:46   #5
leo
Guppy

Città: Bibbona (LI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leo

Annunci Mercatino: 0
allora l'ammoniaca viene prodotta normalmente in acquario con il ciclo dell'azoto che però sappiamo benissimo essere alquanto letale per i nostri pesci, quindi se vuoi pulire vasca filtro e accessori e poi risciacqui alla grande, potresti usarla, ma ti ritroveresti con un acquario da far ripartire completamente da zero, fondo e acqua di riempimento compresi, altrimenti tutto quello che hai eliminato lo rimetti in vasca.
L'acqua ossigenata invece la puoi usare sia come l'ammoniaca a vasca vuota sia con l'acqua e il fondo dentro ma senza pesci e piante e vedere se la situazione si ripristina senza dover rifare tutto eccetto la nuova maturazione del filtro appena hai finito di trattare con l'acqua ossigenata.
Ora non so se riuscirai ad eliminare tutto soprattutto per il fondo, ma visto che non è costoso io farei una prova inserendo 500 ml d'acqua ossigenata ogni 20 l di acqua in vasca, dovresti vedere le alghe "friggere" il giorno dopo poi, cambierei un bel 50% di acqua aspirando bene qualsiasi pezzo di alga morta, e aspetterei il giorno dopo per vedere com'è la situazione e se ti sembra che tutto si sia ristabilito fai un altro bel cambio del 50% di acqua e inizia con le piante e i batteri per far ripopolare sia il filtro che il fondo.
osserva cosa succede e tieni sotto controllo i valori se dopo un mesetto è tutto nella norma ripopola con i pinnuti e ti sarai risparmiato la fatica di smontare tutto e rifare il fondo altrimenti o rincari la dose ho ti rassegni e smonti tutto ricominciando da zero assoluto.

Page generated in 0,08857 seconds with 13 queries