|
Originariamente inviata da premnas
|
ciao Sergio, non ho ancora capito se hai o no alghe filamentose in vasca..
L'articolo che ti dicevo lo trovi sul numero 17 di Coralli. Ricordati che la caulerpa se la tieni nella vasca principale potrebbe diventare infestante.. ho visto vasche dove non riuscivano quasi più a toglierla!
ciao!
|
Ho sì !!!! La caulerpa voglio introdurla apposta per andare in concorrenza con le stesse. La vasca è stata peraltro concepita con un'area apposita per le alghe. Nella parte posteriore, isolata da un piccolo anfiteatro di roccie da quella anteriore, ci sarebbe lo spazio appunto per le alghe. In verità, punto che forse avrei dovuto chiarire, la mia vasca dovrebbe prevedere tutta la zona dedicata agli anemoni. Un gruppetto di pagliacci sugli stessi. La parte superiore invece ha delle rocce sospese sulle quali far insistere qualche corallo molle senza grosse pretese ed un grupetto di Kauderinii. Per terminare detrivori in abbondanza. Il carico biologico dovrebbe essere abbastanza basso in rapporto alle dimensioni della vasca e lasciare spazio per eventuali nurseries se mai ve ne fosse bisogno (ma senza pretesa... solo per completezza di progetto).