Io,PERSONALMENTE,trovo il confronto T5-HQI una di quelle cose di cui non se ne viene a capo perche' talmente differenti che,anche portando le proprie esperienze,si va' sempre a sbattere contro i gusti personali.......
Mi spiego...e' come voler paragonare macchine diesel col le benzina........
fappio, Tu dici che la tua fogliosa ai margini della plafo e' cominciata a crescere meglio con i T5.....ma non prendi in considerazione che le plafoniere T5 hanno una copertura ai lati maggiore di una Hqi.......
Per contro i T5 hanno una penetrazione minore e certi animali sul fondo ti scordi di tenerli(certo parlo di vasche di almeno 60cm)......
Soprattutto e' il tipo di luce che e' completamente diverso....le T5 tendono ad esaltare i colori non a farli uscire dall'acropora.....e questo l'ho visto io con la mia vasca(ma anche ad altri a cui sono andato a montarle).....che e' cambiata dal giorno alla notte solo cambiando plafo nel giro di 10 minuti....il tempo che i neon si scaldino a dovere......
Sul tempo di durate dei neon non dico piu' niente.......ma resto convinto che a massimo 5 mesi,sia pronti da buttare......a meno che non ci si accontenti di tirare avanti........
Il grande vantaggio dei T5 e' che puoi crearti la gradazione,in vasca,che piu' ti piace.......vuoi esaltare i rossi.....unn fiji e sei a posto.....vuoi blu fluorescenti.....un 14000 in piu' ed e' fatto......e non e' poco.......