Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2008, 10:29   #3
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no 5200, no 3000

ideali 400000 e 600000.

Allora, buchi nello spetto capiti, quanto la curva dello spettro segue quella naturale un pò meno.

Cioé: se non ci sono quasi buchi e la curva è quasi uguale, allora dire che ha uno spettro più concentrato a 2500 o a 16000 vuol dire quasi niente, quello che conta è che sappiamo che la luce Hqi funziona benissimo, punto.

Se lo spettro è completo ma il picco è molto evidente allora va fatto un ragionamentino, che poi è il massimo della mia scienza in materia: le cellule di clorofilla funzionano in sequenza, specializzandosi sul rosso (relativamente poco energetico ma molto abbondante in quantità) e sul violetto (più energetico) ed escludendo il verde (5000) per due motivi:

1. lo dice "Le Scienze", i fotoni che arrivano nella frequenza del verde sono meno numerosi e di energia media, per cui le piante generalmente si specilizzano sulle altre frequenze;
2. sicocme il picco quantitativo della luce solare varia durante il giorno e con le nuvole, andando verso 5000 con il cielo terso e verso il tramonto, e verso 650000 con il cielo velato e verso mezzogiorno, allora, questo lo penso io, le piante si sono specializzate a prendere luce quando ne possono ricevere di più, cioé con il sole a perpendicolo.

Ora, quello che succede è che le cellule della clorofilla funzionano in rete, alcune si specializzano nel trasformare in energia chimica la luce a 4000K, altre, molto prammaticamente, riescono a trasformare l'energia che arriva dalla luce a frequenza 600000 in luce a 4000 in modo da passarla alle cellule specializzate su quella frequenza.

Per questo motivo per l'illuminazione che serve alle piante per i miei volgarissimi T8 e PL mi trovo degli 8/965 e sto una favola (gli 8/940 per dare un colore naturale e per aggiungere l'"abbondanza" dei fotoni a 4000K e sono a posto).

Questa era la scienza che ho raccolto, dovrebbe essere più o meno tutta corretta, resta che se trovo una luce che differisce del 10% da quella solare la prendo e tanti saluti...!

Page generated in 0,11097 seconds with 13 queries