Allora, faccio una ipotesi di lavoro, aspetto osservazioni e analisi delle criticitá. Dai Sandro che questo post alla fine é uno dei piú interessanti degli ultimi tempi, non credi?
1) Affianco la vasca del refugium alla mia, le collego e metto la nuova acqua. Giá questo da solo é un momento topico, visto il raddoppio del volume di acqua circolante, e tanta nuova acqua non matura in circolo. Ovviamente i valori di CA, KH e MG saranno allineati, per scompensare il meno possibile il tutto. A questo punto sono a 60 litri lordi, diciamo che saranno circa 45 in tutto, forse 50.
2) 1 mese di lavoro a vuoto, con una pompa di movimento a tenere il refugium in movimento, oltre alla pompa di carico e il tracimatore.
3) Procuro sabbia viva in abbondanza (da vasca giá in funzione) e, dopo aver preventivamente tolto l´acqua, la metto nel refugium, rimetto l´acqua e rimetto in moto il tutto.
4) Monitoraggio massimo della situazione. Ora infatti ho acqua matura, ma probabili morti in vasca.
Cosa ne pensate? Del resto le opzioni sono due: rischio e mi faccio il refugium, ci rinuncio e aspetto di decidermi a fare una vasca piú grande (e detto fra noi non lo faró mai, perché altrimenti vado fuori a dormire con il cane).
Saluti
Luca