|
|
Quote:
|
|
i ciano....che crescono anche in vasche fatte a regola
|
vero
|
|
Quote:
|
|
Neanche io sono per gli allarmismi...se mi hai letto delle volte lo sai....però da quì a dire che è una vasca allestita come si deve o che non avrà problemi in futuro ne passa eh
|
So che non sei un allarmista e inoltre godo profondamente a veder la tua vasca (stupenda) allestita sicuramente in maniera non "da manuale" (ancora più goduria

).
Non sto dicendo che questa vasca è allestita come si deve. Sto dicendo che gli interventi proposti atta a migliorarla sono a mio modestissssssimo parere, leggermente sproporzionati per i motivi sopracitati.
Voglio estendere un attimo il discorso, mi spiace andare un po OT spero l'autore del post mi perdoni...
Frequento il forum da un annetto ormai, sto notanto una tendenza ultimamente a dare consigli "standardizzati" sui corretti metodi di allestire e gestire la vasca. Ben vengano, sono consigli dati da persone che sicuramente ne sanno e hanno vasche più gradevoli della mia.
Quello che mi fa un po specie però è appunto, la generalizzazione, ovvero: se una persona apre un post dicendo che vuole allestire un 400 litri per SPS mi pare ovvio che di biologico non se ne debba parlare, così come per l'illuminazione dovrà appoggiarsi alle HQI oppure ad un nutrito parco di T5, sump con skimmer ultraperformante ecc ecc.
OK. Ma non si può dare lo stesso consiglio a chi apre un post dicendo: voglio tenere 2 pagliacci e 2 anemoni. (è solo un esempio eh, non prendete alla lettera...). Quando mi sono iscritto il minimo sindacale per l'illuminazione erano 4 neon T5, per pesci e molli. Ora son diventati 6, qualcuno ne consiglia pure 8... Si che la luce più ce n'è meglio è per carità, però bisogna anche andare incontro a quelle che sono le esigenze del propietario della vasca, oltre che a quelle degli ospiti...
Scusate l'OT.