Discussione: Mangime scaduto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 18:14   #5
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è cosa può o non può causare un alimento scaduto (inoltre bisogna considerare anche di cosa si sta parlando), ma piuttosto le alterazioni che questi alimenti subiscono. Infatti ad oggi si utilizzano additivi quali i conservanti (naturali e non) che ad esempio preservano l'alimento dall'azione dei microrganismi o dell'ossigeno (antiossidanti). Per fare un esempio, se mangi uno yogurt scaduto, invece di introdurre nell'organismo il 100% dei fermenti lattici (sempre che si stia parlando di probiotico, altrimenti prima di arrivare all'intestino vengono tutti comunque ammazzati dai succhi gastrici), o poco meno, ne introdurrai l'80% e via via in percentuale minore man mano che passa il tempo, senza ovviamente considerare altri tipi di alterazione.
Per i surgelati (diversi dai "congelati") dipende soprattutto dalla temperatura a cui vengono conservati, più è bassa, più durano. L'importante è non scongelarli e poi reintrodurli nel freezer, poichè durante il primo scongelamento i microrgamismi presenti nel prodotto subiscono il cosiddetto paradosso di attivazione, quindi si moltiplicano molto più velocemente.
Alex, In natura i pesci ed altri animali se ci fai caso badano alle "scadenze", non a caso alcuni vengono definiti saprofagi.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11239 seconds with 13 queries