|
Originariamente inviata da piggarello
|
buongiorno a tutti..concordo pienamente con tuesen...manco a dirlo...per due motivi....numero uno è vero che dosare zucchero ha degli effetti, ma tutto quello che consigliamo ha degli effetti..consigli su skimmer, reattori, integratori....sta alla persona che legge crearsi una coscienza e interpretare i dati che ha sulla propria vasca....due ho personalmente dosato saccarosio e fruttosio e vi dico che oltre a un calo dei fosfati e un leggerissimo aumento dei ciano...peraltro imputabile forse anche al cambio vasca ancora non completamente riassorbito.., gli effetti sono stati identici, se non addirittura meno "eccessivi" del dosaggio di varie "boccette", che ci vengono continuamente consigliate, ma delle quali, vi ricordo, non sappiamo il contenuto,se non a "naso", e che quindi, in determinate condizioni potrebbero addirittura fare più male che bene alla nostra vasca.
quello invece su cui vorrei che si andasse un po più in fondo, è proprio le varie forme che il fosfato assume nelle nostre vasche...
personalmente credo ad esempio di avere una vasca grassa, ma di organico..non di inorganico...questo porta ad un sovente "sbilanciamento" tra consumo e produzione, e produce gli innalzamenti di po4 che spesso misuro nella vasca.
a supportare tale mia teoria è la misurazione del fosfato nelle varie fasi giornaliere della vasca...notte...mattina...pomeriggio...sera, che spesso mi da risultati moolto diversi, con un innalzamento dei fosfati nelle ore di "transizione"...la mattina poco prima dell'accensione delle luci e la sera dopo lo spegnimento delle hqi.
questo credo dipenda dal mancato consumo "totale" dei nutrienti organici in vasca, e in questo probabilmente lo zucchero mi da quella spinta in più per rimuoverlo.
PS. 'un v'arrabbiate....se tutti scriviamo qui è probabilmente perchè tutti abbiamo problemi di "gnocca"...o no??
ciao
|
ma io mica mi arrabio
e poi figurati se lo faccio con il toscano
e cmq la gnocca non ce nè mai abbastanza
alla fine .. .qualcosa in piu è venuto fuori... che serve uno skimmer con i controbip per dosare zucchero (l ha scritto nell altro post) e che meglio in polvere che in soluzione (o almeno per mè è così e LUI parla sempre di cucchiaini... )
sul fatto che sia uguale o meglio ad altre boccette ... non vi è dubbio.. mai detto il contrario....ma io dico lo stesso delle boccette.... anche io sono convinto che dosare zucchero aiuti... .sono solo un pò restio sull incoraggiarlo tanto... ma non perchè sia sbagliato ... ma perchè nella breve vita di questo post sono venuti fuori già vari post di persone che in maturazione ... sensa sapere nè dove nè quando vogliono "addolcire" l acqua ... bhe su questo magari sono in "leggero" disaccordo con il toscano che dice un cucchiaino ed andare ... bhe io non la vedo cosi bonaria come cosa... .ma sarà che a me la danno ancora meno che a lui