|
Aggiornamento:
facendo tesoro di tutti i vostri consigli sabato ho girato tutta la prov di Pistoia e di Prato per i negozi di acquari sia per cercare un'alternativa alla vasca che ho in mente di acquistare (xcube Wave da 40 litri, ammesso che il negoziante a cui deve arrivare arrivi...) magari con un litraggio di 60 litri sia per vedere la disponibilità delle varietà di ciclidi che mi avete indicato.
Il risultato è che su litraggi di 50-60 litri si trovano quasi esclusivamente roba molto economica e scadente oppure i Juwell rekord o gli Askoll ambiente, che cmq aldilà della marca non hanno a mio avviso grandi doti tecniche (monolampada e wattaggio basso) e anche rifiniture mediocri (juwell). Potrebbe essere un'idea la vasca aperta tutta vetro ma poi fra plafo e filtro + riscaldatore si va molto su di prezzo.
Invece una cosa che mi attirava del wave era proprio la dotazione tecnica buona (filtro grande e 2 lampade da 13w) rapportata al litraggio oltre al design particolare. La scelta secondo me è fra qualcosa di piccolo ma buono oppure andare a litraggi e modelli decisamente superiori tipo Juwell Rio 125, Askoll Tenerife, Wave Design etc....
Per i pesci un pianto.... tutti e sottolineo tutti i negozi che ho visto (8 in un giorno...) come ciclidi nani avevano solo i ramirezi o uno o due esemplari solitari di caca un pò spelacchiati... Alcuni negozianti sono davvero incompetenti... uno mi ha detto "Ah i ramirezi ti daranno delle grandi soddisfazioni... in 40 lt puoi mettere anche 2 coppie"... I ram visti dal vivo sono bellissimi ma se devo fare una cosa di cui pentirmi a questo punto preferisco soprassedere e tornare sugli anabantidi... Idee??
|