|
|
Originariamente inviata da Wildman
|
|
|
Originariamente inviata da scriptors
|
il blu di metilene è un antibatterico, e fino qui ci siamo ...
indovinate cosa abbiamo nel filtro biologico aggrappati ai canolicchi (ma anche su tutte le superfici della vasca) ???
ora, a parte la regola del male minore (ed in caso di esplosione di ciaon e/o di gravi patologie ci può pure stare), ma usare un anti batterico giusto per la patina superficiale mi sembra abbastanza esagerato oltre che pericoloso
l'anti batterico sarà anche innocuo per i pesci ma se eliminiamo gran parte de batteri nitrificanti un eventuale nuovo picco dei nitrati non lo sarà certamente (innocuo per i pesci)
|
è vero quello che dici, ma basta poi filtrare con carbone ed aggiungere dei batteri, magari tenendo la situazione sotto controllo con i cambi.
Il mio è un consiglio, naturalmente non sono sicuro che siano ciano, quindi è a discrezione sua se attuarlo o meno.
Ti assicuro però che un esplosione massiccia di ciano, come l'ho avuta io, mi ha portato via più pesci di un antibatterico.
Ciao
|
Perchè? I ciano sono pericolosi per i pesci??? Non lo sapevo!
Ah...volevo aggiungere un'ultima cosa. I pesci stanno bene : mangiano e sono vispi.
Ma da quando è iniziato il problema ho notato che il garra si è ammalato di cestodi, il siamensis di flagellati, i 2 apisto hanno iniziato a sfregarsi sugli arredi. Quando li ho spostati tutti e 4 nel piccolo cayman per disinfettare col blu di metilene il rio 125, i problemi sono scomparsi il giorno stesso. Sono rimasti 4 giorni nel cayman. Aggiungo che per precauzione ho trattato con un breve bagnetto anche i 2 caca col blu di metilene per precauzione contro eventuali puntini bianchi. Insomma : nel nuovo acquario niente più feci bianche, niente più sfregamenti.
Ora ho rimesso i 4 pesci nel rio : il garra, il giorno dopo, ha ripreso a fare le feci bianche (credo comunque, dalla consistenza, siano flagellati questa volta. Ormai ho imparato, grazie al veterinario, a riconoscerle.) pur stando apparentemente benissimo : mangia ed è vispo. I 2 caca ogni tanto si sfregano ...nuovamente.
-04