Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 08:31   #49
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso è se siano 'nitrificanti' o meno

per me al 90% sono esclusivamente batteri che, sempre se non capisco male quello che leggo in giro, appartengono a quella che potrebbe rientrare nel cosidetto ciclo del carbonio, ossia semplici batteri che partecipano alla trasformazione dei composti organici in sali minerali ... in pratica quelli che causano la mercescenza delle foglie morte e/o degli escrementi dei pesci e/o dei pesci stessi quando passano a miglior vita ... in poche parole sono quelli che poi causano la crescita dell'ammonio in vasca e che deve essere poi ritrasformato dai nitrificanti per non causare danni in vasca

in effetti l'esperienza mi ha sempre portato ad evitare di dosare 'attivatore' in vasca in presenza di 'picco' proprio in quanto, sempre secondo me, facendo ciò non si fa altro che aumentare il livello di NO2 in vasca (ricodo che i batteri che trasformano NH in NO2 sono molto più prolifici rispetto a quelli che trasformano NO2 in NO3 e quindi il picco tenderebbe ad aumentare)

poi, alla luce dei nuovi sviluppi in questo topic, credo che la cosa sarebbe ancora peggio dato che inserendo nuovo attivatore si ha si un aumento degli NO2 ma semplicemente perchè aggiungiamo in realtà batteri demolitori della sostanza organica e quindi aumentiamo i valori del NH (a seconda del PH molto più pericoloso del NO2 stesso)

ovviamente non prendete alla lettera quanto ho scritto dato che ... non sono una cima
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11701 seconds with 13 queries