Discussione: Vasca Mbuna
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2005, 17:44   #20
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
problemi di ossigenazione? Se fosse cosi' non sarebbe sufficiente la pompa di movimento?

non saprei perchè fast ti ha consigliato una cosa del genere non penso per l'ossigenazione però....
Per alcuni motivi (con una premessa l'acquario è SEMPRE E COMUNQUE, per forza di cose "astrazione" rispetto alla natura):

- le piante "ossigenano" alcune come il Ceratophyllum (che è ANCHE prennete nel lago) in modo più marcato di altre
- le piante (TUTTE!) "mangiano" nitrati (ed inquinanti vari dall'acqua)
- le piante offrono riparo (agli avannotti ma non solo ...)
- le piante costitusisocno degli ulteriori "marcatori" del territorio (movibili/amovibili/rimovibili molto meglio che le rocce impilate) ...
- le piante nutrendosi di nitrati/fosfati e similia aiutano il lavoro dei filtri (e Tu rischi di essere strutturalmente un pò "carente")
- le piante aumentano la distanza tra cambi d'acqua (ed ancora aiutano i Tuoi filtri dimensionati ... "al pelo")
- le piante ... vanno curate e farle "andare d'accordo" con i ciclidi del Malawi può non essere facile ...

Ma i vantaggi (vedi sopra) sono molti di più ... ancora una parola per finire:

"l'innaturalità" delle piante in una vasca malawi è data dal fatto che i ciclidi (quasi tutti) frequentano zone che ne sono prive ma, ad esempio, osservare i Dimidiochromis che cacciano al margine delle praterie di vallisneria (V. aethiopica che cresce nelle zone sabbiose del lago!) è uno spettacolo ... TOP!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09426 seconds with 13 queries