Pfft, non buttiamola su torto o ragione ... io dico quello che penso , poi se qualcuno , ha qulacosa da ridire , si discute serenamente

... i liumen misurano l'intemsità della luce , certo , solo l'intensità non basta , i nostri coralli hanno bisogno di uno spettro luminoso simile a quello emesso dalla luce solare. in poche parole , uno spettro che comprende tutte le lunghezze d'onda e in quantità simili a quelle emesse dal sole ... per poter giudicare , la qualità della luce si dovrebbe visualizzare lo spettro , qui spettri mi sa che non ce ne sono però nemmeno l'ati (io ho una plafo ati ) per fare un esempio li riporta sulla confezione ... (ovviamente si intende bulbi per uso acquariologico , anche se , nel dolce , molti usano , gli 840 865 , se non i 965 , della osram e philips con notevole successo ). io uso t5 , perchè sono tra i migliori sistemi illuminanti , (ma questo non vuol necessariamente dire che sono pessimi ) e perchè la disponibilità di pl è molto più limitata rispetto ai t5 ...sono d'accordo sul fatto che siano meno efficienti , non sono d'accordo che siano ridicoli al confronto , la differenza sostanziale comunque che ha reso i t5 , i migliori neon ad uso acquariologico , sono le loro dimensioni. il neon tubolare rispetto a quello ritorto ha una miglior efficienza perchè le curvature interne e i lati interni del bulbo non riescono ad irradiare uniformemente la luce. la differenza sostanziale che c'è tra un t5 ed un t8 e la grandezza , un t5 da 1 m consuma 39w ed ha un diametro dimezzato rispetto ad un t8 da 1m che consuma 30w... per fare un esempio , una vasca da 1m x 30cm , se dovessi illuminarla con t8 , potrei al massimo metterne 4 da 30w di condseguenza illuminerei con 120w , con i t5 , invece si possono utilizzare 6 da 39 =234w il doppio praticamente , ma non è giusto parlare di resa , perhè il consumo è raddoppiato ... in acquari piccoli , dove i t5 uscirebbero , si usano pl ...