da come l'hai descritta secondo me si tratta di una infezione batterica, la zona dell'attaccatura delle pinne è particolarmente delicata quindi è tipico che il disturbo si manifesti proprio lì, anche nei miei compariva prima un arrossamento della zona che poi si gonfiava e ricopriva di una patina biancastra, di solito se ne va dopo pochi giorni da sola ma se dovessi notare un qualche mutamento nell'appettito, nel nuoto e in generale nel comportamento, io tratterei con i prodotti medicinali specifici...non mi ricordo sinceramente il nome di quello che avevo io ma era ad ampio spettro d'azione e in tempo 2 giorni il problema si era risolto,ci sono poi dei prodotti meno aggressivi e naturali a base di alloro e aloe molto diffusi tra gli acquariofili americani ma sinceramente non ho idea se siano efficaci o meno, certo è che lasciano intatta la colonia batterica del filtro, se non hai una vasca di quarantena a parte in cui somministrare il medicinale. se ti può essere di conforto (anche se comunque il pesce va controllato ed eventualmente curato!) anch'io vado sempre in ansia appena vedo una macchietta sui miei pescetti ma questo tipo di problema purtroppo si ripresenta ogni volta che c'è un cambio di stagione e dopo anni e anni non si è mai evoluto in niente di più serio! cmq se riesci a postare una foto, sarebbe utile per vedere con precisione di cosa si tratta!