Discussione: Osmoregolatore con KW
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2008, 16:13   #24
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
da un punto di vista teorico non dovrebbero esserci molte differenze tra i 2 sistemi
Non c'è nesusna differenza.
Tant'è che il sistema in immagine postata da fappio, se non ricordo male è un articolo di Coralli che è stata la mia ispirazione (e tra parentesi la TUNZE ha un oggetto esattamente identico... ai soliti 100€), dopo averlo visto anche su siti americani.
Non lo ho voluto copiare perchè la KW è molto aggressia sulla plastica e anche con una valvola di non ritorno temevo mi finisse nella vasca di stoccaggio del rabbocco, cosa che sistematicamente succede comunque quando la valvola n/r si intasa.
Ecco perchè ho adottato un'altra soluzione; che non fluidifica al meglio, ovviamente, perchè il flusso deve essere molto lento. Ma qualsiasi soluzione adotti, con un flusso che risulta di neanche 2L/h, per forza non potrai avere una fluidificazione completa.
Quote:
ma dosandola direttamente in sump , questo problema dovrebbe non esserci
Tra parentesi, oggi, per migliorare il dosaggio la KW non la mando in sump ma nel picorefugium (a sx nella foto 1) dove è posto il sensore: in questo modo essendo una vasca da neanche 10L con ricircolo abbastanza lento ho un controllo ideale.
Ciononostante, dopo un piccolo rabboccho ho sbalzi in vasca (quella grande) di anche 0,2 punti che per me sono fin troppi...
Immagino che a voi non capitino mai inconvenienti...
A me si; e mi succede che ogni tanto il galleggiante si incastri, e invece di rabboccare corca 0,5L me ne rabbochi 3, per poi fermarsi.
Immaginatevi cosa fanno senza un controller di pH 3L di KW dosati in una vasca da 60L (oggi sono 100...) in poco più di 1 ora.

Io ho provato, a voi non lo consiglio...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10076 seconds with 13 queries