Lino, una volta anche io ero contraria ai chironomus congelati, poi mi sono resa conto che a volte i Discus vogliono delle gratificazioni che fanno bene alla loro salute e queste gratificazioni vanno al di là del rischio di una eventuale parassitosi intestinale. E' chiaro che non devi somministrarlo tutti i giorni, perchè contengono troppi grassi e di conseguenza somministreresti una dieta non bilanciata.
Con pazienza certosina, devi abituarli a cibarsi di differenti tipologie di alimenti come ad esempio artemie ( liofilizzate o congelate), fiocchi di spirulina, tubifex liofilizzati, pastone che preparerai tu.
Il granulato è un complemento della dieta dei discus che somministro anche io da annni anche ai discus selvatici ma tieni presente che anche loro hanno gusti soggetivi come noi umani , di conseguenza non tutti i tuoi discus gradiranno il granulato.
Per abituarli al granulato, non occorre tenerli a digiuno per giorni, trovo che sia crudele....semplicemente, quotidianamente adotterei questo sistema: la sera, o comunque l'ultima volta in cui somministri loro il cibo prima del giorno successivo, ne darei la metà rispetto a quello che stai dando. Il giorno dopo, nel momento in cui dovrai effettuare la prima somministrazione, saranno piu' affamati e darei il granulato in modo tale da invogliarli maggiormente a cibarsene. E così dovrai fare per parecchi giorni, sinchè non si adatteranno a mangiarlo.
Ciao
|