ciao Mikuntu!
....per quanto riguarda la fibra di cocco, molti (tra cui anch'io) la preferiscono per il basso contenuto di acidità, il che vuol dire che non hai problemi di ammuffimento delle uova... forse è un po' troppo granulosa... una buona soluzione sarebbe usare la torba in pastiglie (50%) e fibra di cocco (50%)..le pastiglie di torba (vanno bene quelle di marca JIffi) si trovano frequentemente nei garden o negli OBi center nel reparto sementi... mentre il cocco in panetti si può trovare anche lui nei garden, oppure anche nei centri commerciali o nei negozi che trattano rettili e terrari....
io faccio bollire in una vecchia pentola il tutto con un paio di cucchiai di bicarbonato Solvay per contrastare ancora l'acidità... (anche se io uso torba al 100% in quanto riproducendo grandi austrolebias mi servirebbero centinaia di pastiglie di torba)
...per quanto riguarda il fondo di torba ha questi vantaggi:
è molto bello da vedere
i tutti i maschi di nothobranchius hanno la possibilità di riprodursi con una femmina e quindi non solo il dominante che in genere sta nel vasetto (migliore caratteristiche genetiche delle uova)
si spartiscono meglio i territori
svantaggi:
il maschio dominante può (se lo è ) diventare un po' più aggressivo, perchè non ha i limiti del vasetto
la torba si sporca più facilmente: più uova che nel vasetto, ma magari qualcuna ammuffita
bisogna aspirarla con il tubo per raccoglierla, un po' scomodo...
...vedi tu.....
comunque i miei complimenti per la serietà con cui ti approcci al mondo dei ciprinodontidi... Benvenuto!
Marco