Bene, rispolveriamo questo topic
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e speriamo che qualcuno si ricordi di me
Ho allestito da poco la nuva vasca, 55lt netti in totale. Ho utilizzato 20lt di acqua di RO e 35lt di acqua di rubinetto. L'acqua di rubinetto usata ha ph=8 gh=11 e kh=7. A 24h dall'allestimento ho riscontrato i seguenti valori:
ph 7.5
kh 5
gh 7
Avrei la necissità di abbasare il ph ad un valore che sia un buon compromesso per apistogramma caca, nannostomus e otocinclus. Avevo pensato di portare il ph a 7 e per questo ho utilizzato un impianto fai da te a fermentazione.
Oggi dopo 24h dall'utilizzo della co2, dove sparavo in vasca circa 40 bolle al minuto ho misurato il ph che è a 6.5 con gh e kh invariati.
A questo punto credo di avere esagerato un po con la co2, per prima cosa ho ridotto il numero di bolle al minuto, passando a circa 35. Ora vi chiedo, vista la popolazione che andrò ad inserire dopo la maturazione del filtro, rimango con il ph a 6.5 oppure lo devo riportare a 7?
In questo caso, come devo procedere? Devo fare un cambio d'acqua o diminuisco soltanto il numero di bolle al minuto?
Secondo voi intorno quante bolle al minuto devo sparare in vasca per non aver "problemi"?
Insomma guidatemi voi