Zaffiro_xx, quel substrato l'ho anche io... mi son trovato bene, con una buona crescita, sicuramente ci saranno substrati migliori, ma non è male anzi
per la luce dovrai stare tra i 4000k e i 7000k al massimo, ma anche questo può dipendere dal tipo di allestimento
gflacco,
|
Quote:
|
X la luce devi prendere in considerazione i watt, non i gradi k...anzi...
visto che non ancora ti consegnano l'acquario non ti far dare delle luci troppo calde ovvero a luce troppo chiara tipo 18000kl, l'ideale sarebbe intorno a 6/7000k
|
allora quello dell'altro topic non era un lapsus, visto che è la seconda volta che fai lo stesso errore... le luci calde sono quelle più gialle, ossia con i kelvin più bassi (una lampada calda che normalmente si usa in casa è da 2700k) mentre le luci fredde sono quelle bianche, ossia hanno i kelvin più alti (le luci fredde o bianche che usiamo per la casa sono a 6500k in genere) ... quindi cerca di fare attenzione visto che è la seconda volta che incappi in questo errore

inoltre cerca di non abbreviare ma scrivi le parole per intere visto che qui i caratteri non si pagano e c'è tutto il tempo che vuoi