|
|
Originariamente inviata da etty
|
...
Per l'illuminazione c'e' poco da fare, il coperchio e' un vincolo, come ho detto, anche per via dei gatti che riescono a saltare sulla vasca, oltre che per il pelo che svolazza e finisce nell'acqua. ....
|
Il problema gatti è il minore. Io ne ho due in casa e su quello aperto non si sono mai avvicinati, su quello chiuso ci soggiornavano belli spapparanzati.

Il trucco sta che curiosano troppo, fargli sentire l'acqua, vedi che non ci tornano.
Comunque posso dire per esperienza che 2 T8/T5 scaldano meno di 1 PL e hai il doppio dei W.
Puoi provare a prenderti una di quelle centraline doppie con cuffie stagne per T5 e montarne un paio avvitati al coperchio, non dovrebbe essere un lavoraccio e una spesa decisamente contenuta. Non ci alleverai dei coralli duri ma almeno un miglioramento dovresti notarlo.
SEmpre per via del coperchio potrei anche suggerirti di provare con un ossigenatore, anche lì una spesa irrisoria ma porteresti all'acqua aria nuova con costanza... poi, vabbè, ascolta i consigli dei veramente esperti