|
|
Originariamente inviata da Twinings
|
|
E' davvero frustrante vedere che mentre i tuoi pesci a cui dedichi soldi e tempo muoiono,quelli del "vicino" sopravvivono tranquillamente senza cure e attenzioni :(
|
Cara
Twinings, io ho studiato agraria, ed un giorno a lezione, il prof. ci disse: << se andando a casa della vostra nuova fidanzata scoprirete che sua madre non ha piante in casa, mollatela. Perché le piante muoiono per il 90% per eccesso di attenzioni. E se una ha un eccesso di attenzioni per le sue piante, figuratevi per sua figlia!>>
A parte questa piccola divagazione, ovviamente scherzosa, di dico la mia opinione sulla tua vasca:
Il fatto di aver lasciato girare la vasca per 8 mesi in assenza di pesci potrebe aver selezionato una flora batterica che non è quella ottimale, e dato che i batteri sono capici di cambiare il ph dell'ambiente in cui vivono, penso che questa potrebbe essere una spiegazione. Quindi, secondo me, stai facendo bene a "ricominciare" la maturazione. Fai un'altro bel cambio di acqua, poi non farne + per 3/4 sett. Ma durante questo periodo ricordati di mettere in vasca qualche scaglia di cibo, come per dare da mangiare ad 1 neon!! Anche mettere l'aeratore, magari solo per la maturazione, potrebbe essere una buona idea; anche anaerobiosi seleziona la flora batterica. Poi ricontrolla il ph e vediamo...
Per il resto, secondo me 4 guppy in 180l sono uno spreco immenso!!!!
Non vuoi le piante perché sono troppo impegnative? Fatti un bel Tanganiyka!!!