|
Originariamente inviata da Lssah
|
leo lungi da me fare polemiche..... se mi dici " cmq anche loro sanno comunicare e diamine se si fanno capire" per me non hai ben capito come si sviluppa il filone comunicativo di un ciclide verso i propri conspecifici utilizzando la propria livrea.
|
In effetti sarei presuntuoso se dicessi di conoscere il linguaggio dei pesci o nello specifico dei ciclidi, ma alcuni modi di comunicare che ho osservato nei ram normali li ho visti anche nei gold, per esempio anche loro quando hanno paura sbiadiscono e quando sono eccitati ravvivano i colori, alzano e abbassano la pinna dorsale come gli altri per sfoggiare la loro maestosità o per attaccare, il ventre della femmina si accende quando è in stato riproduttivo e gli organi sessuali si estroflettono, il maschio punzecchia la femmina e lei mostra il fianco, vibrano e puliscono il luogo per la deposizione nello stesso modo, poi cosa altro diavolo facciano per comunicare è vero non lo so, e neanche io voglio innescare una polemica, e ti ringrazio vivamente per esprimere le tue sacrosante opinioni che apprezzo e rispetto, altrimenti cosa ci farei qui a chiedere consigli? E' ovvio che sono interessato a saperne di più, anche se è da 15 anni che coltivo la passione per gli acquari, penso che non saprò e non imparerò mai abbastanza di questo fantastico mondo.
A parte la questione di gusti (anche a me piacciono di più i classici) era solo un voler confrontare i loro comportamenti e la natura ne sa più di noi, e se continuano a proliferare a mio avviso proprio tanto handicappati non sono, concordo con te che l'uomo a volte dovrebbe farsi i ca..i suoi e lasciar star madre natura, ma questo a mio avviso è un'altro discorso.