|
solidred, "purtroppo" ho puntato sui Chromaphyosemion Splendopleure o sul Nothobranchium Guentheri.
Dopo vari ragionamenti, anche sotto richiesta di consigli a Bob277, ho stilato queste due possibilità. Vi chiedo se esse siano valide o meno.
Chromaphysemion Slpendopleure big ikange camp
Sono non annuali che depongono in teoria sul mop giusto? Quindi il fondo potrebbe in teoria essere tranquillamente di sabbia fine ricoperta di foglie di Katappa. Poi metterei un legno su cui ancorare delle Anubias . Al posto del mop metterei del muschio, prelevandolo potrebbe comunque essere usato come substrato umido per le uova, perchè il muschio per sua natura può vivere anche solo umido e non sommerso. Perchè le uova dei non annuali se non erro vanno mantenute nel periodo di diapausa completamente umide a differenza di quelle degli annuali. Oppure potrei prelevare le uova dal muschio ( in ogni caso vanno contate no? ) e metterle in uno strato umido di torba.
Nothobranchius Gentheri Zanzibar
Fondo senza nulla, solo foglie, un angolo dell'acquario delemitato da un sasso apposito per sorreggere la torba alta 5 cm ( affondano completamente nella torba no? ) da prelevare ogni tot per prendere le uova. Ed anche a loro non darebbe fastidio il legno con legate le Anubias gusto?
Che ne pensate?
Piccola nota: come si è capito mi sono allontanata dalla mia visione dell'acquariofilia come foresta di piante per proteggere i pesci, cercando di avvicinarmi il più possibile alla killicultura. Pensate che ci sia riuscita?