Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2008, 12:52   #1
martin100
Pesce rosso

Città: cagliari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Batteri nitrificanti, fermentazione, muffa, alghe o cosa?

Ciao a tutti. Da circa 1 mese (l'acquario è in funzione da 3) nel mio rio 125 si è formata in superficie una sorta di muffa biancastra e della schiuma in alcune zone. Ho notato inoltre che alcuni "pezzi bianchi" provengono dal fondo e ad essi sono attaccati delle bollicine.
Cercando nel forum ho trovato una foto non mia ma che grosso modo rappresenta una situazione molto simile alla mia :

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...b3fa201e53c2f6

Francamente a me non pare la solita patina biancastra dovuta ai batteri nitrificanti che ho avuto in passato. O, quanto meno, è una situazione molto molto peggiore soprattutto perchè molti di questi "pezzi" bianchi provengono dal fondo.
Il fondo è ghiaia rossa ADA sterilizzato. Sotto si trova un fertilizzante, sempre ADA. All'inizio ho pensato si trattasse del fertilizzante che fermenta anche perchè, dopo una sifonatura, purtroppo, ne è uscito un po' fuori e così ho aggiunto un bel po' di ghiaia per ricoprirlo.
Poi ho anche pensato si trattasse del "green bacter ADA" che aggiungo ogni tanto dopo i cambi d'acqua che effettuo sempre e solo con acqua di osmosi coi sali. Aggiungo anche del fertilizzante liquido (step 1 ADA). Le piante sono quelle del profilo.
I valori sembrano ok con un Kh pari a 4, un Ph circa 7.3, NO2 assenti e NO3 intorno a 10.
Secondo il mio negoziante il filtro non è ancora maturo e ciò causa la schiuma. Ma anche lui, in effetti, non si spiega quella sorta di "muffa" che viene dal fondo e che poi ricopre la superficie.
Tra l'altro se faccio un consistente cambio d'acqua sparisce per poi riapparire 2 o 3 giorni dopo.
Ho anche provato 1 settimana fa a disinfettare l'acquario col blu di metilene (senza pesci che ho trasferito in un'altra vasca) per 2 giorni. Poi ho cambiato l'80% di acqua, sifonato di nuovo e rimesso i pesci. Ieri la situazione si è di nuovo presentata.
Nessuna pianta è marcia. E' vero che perdo molte foglie che poi però ritrovo nella lana del filtro. Alcune le ho trovate anche sotto la ghiaia ma sifonando ne ho tolte. Alghe ne ho poche tranne nel praticello che ho davanti e che non vuole crescere e che presto toglierò.
Ho pensato anche a zone anossiche a causa delle bollicine con attaccati i pezzetti bianchi del fondo.
P.S. E' anche probabile che sia solo una mia impressione che vengano dal fondo. Magari è col movimento dell'acqua che scendono e poi risalgono.
Ultima cosa : anche all'interno del filtro ci sono questi pezzetti bianchi. L'ho notato in quanto : spengo il filtro, faccio dei cambi d'acqua, riaggiungo l'acqua e dei pezzi riscono dall'ugello quando riaccendo il filtro.

Scusate se mi sono dilungato un po' ma è per presentare al meglio la situazione che dura da circa 1 mese.
HELP!
martin100 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19156 seconds with 15 queries