Secondo me invece (ma resta che sono discorsi soggettivi e scrivo solo mie considerazioni..)
Nessuno ha mai commentato in negativo la mia plafo..(e non è che non lo hanno fatto per "pena"

..e nemmeno conosco "grezzoni") io ribadisco che a livello estetico c'è indubbiamente di meglio (vedi E Power), ma c'è anche di peggio e uguale, andando nel "commerciale". Diciamo che, a mio parere, è un ottimo rapporto estetica/resa (ineguagliabile) /costo totale..
Non sono d'accordo (avendole provate tutte e 2) sul fatto che si possa colmare una 400W aumentando i punti luce e mettendo 250W...diversa penetrazione, diverso tutto!
I t5 non sono fondamentali, infatti tanti non li hanno con lumenarc, però ritengo che
-dato che è appurato scientificamente (non da me che sono un poverino

) che stimolano lo sviluppo di alcune cromoproteine
- la luce da 10.000 °K è più indicata per una crescita e colorazione dei coralli, personalmente preferisco poi tagliarla con le t5 per averla un po' più chiara,anche se con le lampadine attuali potrei anche farne a meno, questo è un discorso puramente estetico e personale.
-Ritengo che un effetto alba/tramonto dato dalle t5, stressi meno i pesci rispetto alla "botta" dello spegnimento improvviso delle luci..
per questi motivi ho preferito e preferisco metterli.
Tutto naturalmente IMHO