Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2008, 18:31   #35
CaLivio
Plancton

Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
gmlillo, la tua idea mi piace...
Il mio primo acquario è stato un 200 lt e, per curiosità personale, ho cercato di riprodurre l'ambiente dei fiumi nostrani:
Ho usato un sottile fondo di ghiaietto (tanto per metterci qualcosa), mentre per gli arredi ho utilizzato esclusivamente legni e sassi di diverse dimensioni trovati nel fiume Panaro e affluenti (sono di Modena).
Alcuni di questi affluenti sono piccoli torrenti che d'estate si prosciugano formando delle pozze nelle quali rimangono intrappolati diversi pesci, facilmente catturabili con un retino...
In questo modo mi ero procurato una decina di alborelle, un paio di scazzoni, un cobitide (credo Cobitis taenia, ma non ne sono sicuro), due persici sole, più qualche altro pescetto che all'epoca non ero riuscito a classificare (circa 12 anni fa!, penso che fossero dei barbi).
Unica eccezione: 2 piantine di Vallisneria regalatemi da mio padre.
Per l'alimentazione usavo normale cibo per pesci rossi, e ogni tanto un pò di cibo per pesci tropicali. Il riscaldatore lo tenevo fisso sui 18°C ma i valori dell'acqua non li presi mai .
Nonostante d'estate la temperatura dell'acqua raggiungesse i 28°C, nessun esemplare mi è mai morto, anzi, mi sono sembrati tutti sani e crescevano senza infastidirsi tra loro più di tanto. Dopo un paio di anni ho liberato tutti i pesci in un laghetto di un mio amico ma lasciai in funzione l'acquario (per pigrizia ), e con mia sorpresa, dopo qualche giorno vidi nuotare una dozzina di piccole alborelle (probabilmente schiuse uova precedentemente deposte).
L'esperienza fu positiva e te la consiglio.

Page generated in 0,16141 seconds with 13 queries