Discussione: Prime difficoltà
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2008, 15:43   #10
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elijah
Credo,però, di aver capito il problema.. Ho chiamato un amico,anche lui acquariofilo(della mia stessa zona), e dopo mezz'oretta al telefono siamo riusciti a capire(forse) il problema.. Lui nell'acquario ha una temperatura di 27.5 gradi (senza termoriscaldatore) io,invece, ho una temperatura di 25 gradi(CON TERMORISCALDATORE!!).. Il mio termometro senza termoriscaldatore segnalva circa 15-16 gradi.. Ora ipotizzando che il termometro sia rotto e facendo un piccolo calcolo, nell'acquario dovrei avere una temperatura di 33 gradi O_O

Ora chiedo conferma a voi..
Il ragionamento è giusto?
NO, a meno che tu e il tuo amico non siate certi di avere la stessa temperatura in casa, lo stesso identico acquario con lo stesso identico riscaldatore. insomma, l'unico modo per sapere la temperatura in vasca è misurarla, non puoi basarti su questi calcoli. ti consiglio in termometrino di quelli invetro da mettere all'interno vasca, con ventosa. costo 1 euro.
(si, l'alta temperatura potrebbe far soffrire alcune piante, ma.... va MISURATA).

non hai ancora detto: da quanto tempo è allestito l'acquario?

la comparsa di alghe nel primo mesetto è normale, la vasca non è ancora in equilibrio, le piante si devono riprendere. rimuovi le foglie più colpite e pulisci il resto con lana di perlon, a poco a poco se ne andranno.

una ulteriore misura essenziale per ragionare sulla persistenza delle alghe è quella dei nitrati, senza questa non si possono fare molte previsioni.

la pianta della foto è una hemiantus callitrichoideis, pianta da pratino difficile da piantare e far crescere far crescere, mai crescerà sotto quella luce: puoi toglierla senza rimpianti.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09366 seconds with 13 queries