|
Originariamente inviata da lucapoz
|
ciao a tutti....sono tristissimo.
volevo aprire un altro topic nella sezione malattie...ma tanto nessuno mi può dare una mano.
|
io ho sistemato circa 2000 guppy e 10 vasche .... ci sono voluti un paio di anni (più che altro perchè andavano tutti separati per questioni di incroci ma non più di un 20

euro
|
Originariamente inviata da lucapoz
|
non so che fare...se radere a zero la vasca...oppure sperare che la capillaria come ipotecato in un mio precedenti post da un utente sia diventata monospecie...e quindi colpisca soltanto i guppy (tra i pesci che stanno bene ci sono altri poecilidi come velifere e platy).
che dite voi?
ciao
|
L'acquario io lo rifarei, soprattutto facendo bollire la sabbia. le uova sono indistruttibili nel senso che non esistono trattamenti per distruggerle con i pesci in vasca.
in ogni caso puoi sempre togliere gli avannotti immediatamente dopo il parto (platy velifere e guppy li puoi salvare in questo modo) in modo che non abbiano possibilità di venire in contatto con i patogeni. Con quei pesci riparti.
La capillaria purtroppo non è specie-specifica e colpisce un po' tutti, è uno dei "meravigliosi", e molto diffusi, regali compresi nel prezzo dei pesci ornamentali da allevamento intensivo.
ovviamente prima di fare tutto questo ti sere la certezza che sia capillaria quindi esami di laboratorio o feci biancastre sotto il microscopio, anche molto amatoriale, alla ricerca delle uova (ci sono le foto nel mio articolo). Finchè non haiuna diagnosi certa evita trattamenti e seghe mentali, i sintomi delle malattie si assomigliano tutti, anche per patologie completamente diverse.
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=80