Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2008, 07:43   #6
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Re: maledetta capillaria....mollo tutto?

Originariamente inviata da lucapoz
ciao a tutti....sono tristissimo.
volevo aprire un altro topic nella sezione malattie...ma tanto nessuno mi può dare una mano.
io ho sistemato circa 2000 guppy e 10 vasche .... ci sono voluti un paio di anni (più che altro perchè andavano tutti separati per questioni di incroci ma non più di un 20 euro

Originariamente inviata da lucapoz
non so che fare...se radere a zero la vasca...oppure sperare che la capillaria come ipotecato in un mio precedenti post da un utente sia diventata monospecie...e quindi colpisca soltanto i guppy (tra i pesci che stanno bene ci sono altri poecilidi come velifere e platy).
che dite voi?

ciao
L'acquario io lo rifarei, soprattutto facendo bollire la sabbia. le uova sono indistruttibili nel senso che non esistono trattamenti per distruggerle con i pesci in vasca.

in ogni caso puoi sempre togliere gli avannotti immediatamente dopo il parto (platy velifere e guppy li puoi salvare in questo modo) in modo che non abbiano possibilità di venire in contatto con i patogeni. Con quei pesci riparti.

La capillaria purtroppo non è specie-specifica e colpisce un po' tutti, è uno dei "meravigliosi", e molto diffusi, regali compresi nel prezzo dei pesci ornamentali da allevamento intensivo.

ovviamente prima di fare tutto questo ti sere la certezza che sia capillaria quindi esami di laboratorio o feci biancastre sotto il microscopio, anche molto amatoriale, alla ricerca delle uova (ci sono le foto nel mio articolo). Finchè non haiuna diagnosi certa evita trattamenti e seghe mentali, i sintomi delle malattie si assomigliano tutti, anche per patologie completamente diverse.

http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=80
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09038 seconds with 13 queries