Cara mikuntu (e non sono ironico), al di là del topic contingente, agendo così però i neofiti corri un serio rischio di farli scappare perchè si trovano su un forum in cui vengono aggrediti ed umiliati, ti prego, vedi se puoi smussare un po' gli spigoli dei tuoi interventi

. Come ho già detto in altre occasioni: il forum è per dare e ricevere consigli, non per dare ordini, se l'utente non segue i nostri consigli, possiamo chiedergli cosa è venuto a fare sul forum, ma non tartassarlo più di tanto. Io penso che il compito educativo sull'acquariofilia del forum si debba espletare ancor più sugli utenti poco ricettivi, sugli altri è facile, ma nessuno ci ha detto che il nostro compito sarebbe stato facile, e non parlo solo dei moderatori ma anche degli utenti con esperienza che collaborano attivamente, dobbiamo avere pazienza e capacità di persuasione, poi ovviamente ci sono i casi disperati ed irrecuperabili, ma questo lo si decide dopo aver provato di tutto, a meno che si pongano da subito con maleducazione ed arroganza.
Dai, adesso rilasciamo il topic al suo proprietario e vediamo di aiutarlo per quel che possiamo
Queste cose avrei preferito dirtele in MP per non inquinare il topic, ma visto che insisti nel parlarmi in pubblico...........non ho problemi ad esporre le mie idee.
La prossima volta però (sperando che non ci sia per argomenti di questo tipo), in MP.