Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2008, 08:54   #5
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Io tengo acquari da molto tempo ma solo da pochi mesi ho iniziato ad utilizzare uno schiumatoio. Una volta erano molto più piccoli e si utilizzavano in abbinamento al classico biologico. Io, andando contro corrente rispetto al pensiero attuale, continuo a perseguire questa strata nel senso che utilizzo per motivi di spazio uno schiumatoio abbastanza proporzionato alla vasca (E' un Wave 400P dotato non della sua pompa originale da 1000 litri ma con una Aquabee da 2000 litri) che getta l'acqua trattata nel filtro biologico che a sua volta getta l'acqua in parte in acquario ed in parte nel filtro ad alghe. In questo modo il filtro biologico lavora a "mezza forza" in quanto la maggior parte del lavoro la svolge lo schiumatoio. Non voglio togliere il biologico in quanto è in funzione da 15 anni ed ormai a tutti gli effetti può essere considerato una "roccia viva" per via delle spugne e delle ascidie che lo hanno colonizzato. Mi trovo molto bene con questo metodo e comunque sia, in caso di "crisi" della schiumatoio, rimane sempre un altro filtro in funzione. Lo so, i nitrati non sono a zero ma le acropore non sembrano soffrirne e crescono tranquillamente. D'altra parte leggo di troppi acquari "berlinesi" crollati per stupidi inconvenienti. Tornando allo schiumatoio ritengo che una sovraproporzione sia ugualmente dannosa che una sottoproporzione. Avere un'acqua priva di nutrienti che non venisse reintegrata porta alla morte i nostri coralli come un'acqua troppo ricca di nutrienti. Ho letto di allevatori che ogni tanto integrano l'acqua di nitrati!! E poi, forse, per esigenze di mercato ci vengono poste delle problematiche che in realtà non esistono o non sono così importanti come dicono.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10621 seconds with 13 queries