blu reef tu stesso pero' porti un tuo amico ad esempio e dici che utilizza un SUO metodo di gestione del sistema zeovit.non voglio mettermi a giocare con le parole.......bisognerebbe distinguere tra metodo zeovit e metodo zeovit personalizzato.ma allora forse conviene discutere ogni singolo prodotto di questo metodo e studiarlo a fondo(cosa che si e' fatta abbondantemente nel forum,proprio perche' visti i problemi se ne avvertiva la necessita'). a mio avviso se si parla del metodo zeovit bisogna considerare anche le istruzioni d'uso del prodotto che vengono fornite dai produttori.in questo caso io mi sento di criticare anche pesantemente zeovit,pur non avendo mai avuto grossi problemi con questo metodo.diverse persone che ho conosciuto,pur attenendosi alle indicazioni fornite dalla korallen-zucht,hanno avuto dei disastri mostruosi.questo metodo e' molto difficile e particolare e necessita' una serie di variazioni rispetto alle indicazioni d'uso e una grande esperienza(diciamo un occhio della madonna!).quindi per 2 persone che hanno successi ce n'e' 5 che buttano la vasca o quasi.almeno per quel che ho potuto vedere io. ma la cosa ancora piu' assurda e' che di queste 2 persone nemmeno una utilizza i prodotti sulla base delle quantita' e della frequenza prescritte dalla casa. addirittura molti si sono ridotti ad utilizzare solo alcuni prodotti della linea zeovit. forse tutto quello che e' venuto fuori e' che la korallen zucht tra i primi ha abbinato all'uso della zeolite una gamma di prodotti,tra questi alcuni ottimi e altri pericolosissimi,e che come al solito tocca al gestore della vasca studiarli e capire come vanno usati. ogni vasca ha una sua particolarita' e caratteristiche proprie ,e sono tante le variabili che si mettono in moto quanto si va ad introdurre sostanze secondo me il principio zeovit funziona di brutto, il metodo il piu' delle volte no.