Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2008, 21:53   #1
nick
Avannotto

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati altissimi e....inchiodati!

Ciao a tutti, datemi una mano per favore che...non so che pesci pigliare (per restare in tema acquaristico).

La mia vasca è un cubo di lato cm 55 con tracimatore, sump con schiumatotio H&S doppia pompa (che schiuma bene), illuminazione 1 x 150 HQI (8 ore) + 1 x 24 attinica (10 ore), movimento 1 Koralia2 ed una Tunze nanostream 6025.

Rocce vive, qualche molle, qualche duro, 1 sinchiropus, 1 stella marina, qualche lumaca turbo.

La vasca è partita da circa 18 mesi con acqua RO e cambi bisettimanali di 10 o 20 litri (sempre RO).

I duri sembrano stare bene, i polipi si aprono e crescono (anche se sono ovviamente marroni); i molli da un mesetto sono sempre chiusi.

Non effettuo periodiche misurazioni, ma vedo (dai molli) che la vasca ha qualche problema.

Misuro i nitrati.

Il test JBL dei nitrati dice > 80!!!!

Cambio 40 litri d'acqua con sale Instant Ocean (sabato scorso), aggiungo batteri XAqua life A e rimisuro, il test JBL dice sempre >80!!!!!

Sempre sabato scorso svuoto l'acquario, tolgo i circa 2 cm di sabbia corallina sul fondo e...compro un test SERA.

Oggi cambio 60 litri d'acqua con Sale Instant Ocean aggiungo sempre batteri XAqua LifeA e rimisuro con entrambi i test (JBL e Sera).

Entrambi dicono > 80!! Dopo un cambio così sostenuto (per la mia vasca) non sono scesi neanche un minimo!! Sono inchiodati!!

L'acqua è limpida, non puzza, non è gialla, il synchi sta bene, i molli sono (sempre) chiusi.

Che succede? Come procedo? Mi sparo?

PS: naturalmente per arrivare a questa situazione ho fatto una serie di errori, ho certamente alimentato troppo la vasca (con mangime liquido H&S e congelato) ed ho tenuto un Leucosternon sproporzionato per la vasca che inquinava molto, anche se c'è stato un anno ed era bello in forma, ora è nella vasca più capiente di un amico.

AIUTO!!!
nick non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10792 seconds with 15 queries