Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2008, 21:04   #29
_Plancton_1
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Scusa lo scetticismo, ma una acqua di rubinetto con nitrati=0 è praticamente introvabile, quindi o sei particolarmente fortunato oppure il test non è affidabile.

Usare la sola acqua di rubinetto per i cambi parziali non è corretto, perchè in questa acqua sono disciolte molte sostante, come residui di pesticidi e simili, in concentrazioni atossiche per l'uomo ma potenzialmente pericolose per piccoli animali acquatici (i limiti di legge vengono calcolati in base al peso corporeo medio di un uomo adulto).

oltre a queste precauzioni tossicologiche, l'acqua del rubinetto è quasi sempre troppo dura, e inadatta a molte piante d'acquario e a pesci particolarmente esigenti.

Prova a fare i cambi mischiando 1/3 di acqua di rubinetto con 2/3 di acqua di osmosi, aerando per 24 ore in una tanica prima di fare il cambio.

I gamberetti sono molto sensibili a bruschje variazioni dei valori dell'acqua, quindi suscettibili alle sostanze presenti nell'acqua del rubinetto. Inoltre quando cambi l'acqua bisogna che ti accerti che la temperatura dell'acqua "nuova" sia uguale o molto simile a quella dell'acquario, per evitare sbalzi dannosi.

Una fertilizzazione troppo "spinta" può determinare un eccesso di metalli sciolti nell'acqua, metalli pericolosi anzi nocivi per i gamberetti; se il fondo rilascia metalli, può aver avvelenato i crostacei.

Quando l'acqua dell'acquario evapora, va via solo H2O, i sali in essa disciolti restano in vasca; rabboccando con altra acqua di rubinetto ai sali già presenti aggiungi altri sali, e questo porta ad un eccessivo aumento della durezza. Rabbocca con acqua demineralizzata.

Ultima domanda: per "acqua demineralizzata" intendi quella rpesa dalle taniche oper i ferri da stiro o quella di osmosi? L'acqua per i ferri NON va bene per l'acquario, perchè è stra ricca di metalli pesanti.
...mi sono convinto e d'ora in poi per i cambi e rabbocchi solo acqua d'osmosi +sali........
...cosa intenidi per areare in tanica 24 ore?....
grazie.
_Plancton_1 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,22319 seconds with 13 queries