|
Roby sai bene che non si tratta di bisticciare,come non si tratta di esser contro il personale di terra,ma semplicemente che avendo l'ufficio sotto la torre di controllo(quindi a ridosso del varco equipaggi) ho visto determinate cose che mi hanno fatto pensare.
Dico:"Diamine, prendete dei lauti stipendi non potete pagarvi un taxi(ci sono anche di notte)??".Non sono contro i privilegi, sono contro il loro mantenimento quando questo non è assolutamente possibile.Perche un pilota deve essere preferito ad un meccanico che mette mani al motore di un aereo??Eppure questo arriva in aereoporto con la sua macchina, o peggio con il treno,ma anche lui ha una grossa responsabilità,come chiunque metta mani su un aeromobile.
Tu sai bene che in pista esiste la figura dell'opr(per i non addetti si tratta di colui che attacca scale,manovra il fingher[il soffione che si aggancia alle porte],porta l'areo in pista con il push) fino a poco tempo fa aveva le sue mansioni.Oggi insieme a queste,deve andare anche a fare le stive a sistemare bagagli e pallet.Ovviamente alla stessa cifra.
Se sacrificio deve esserci lo si fa tutti.
Ad un neo pilota che prende 4800€ lordi non gli restano 2500€ ma circa 3400(ritenute al 28%).
Roby tu hai mai usufruito della casa dell'aria(se non erro si dovrebbe chiamare cosi)??chiamiamola mutua per gli operatori areoportuali,la quale è difficilmente(per conoscenze ci si arriva) accessibile per il personale di terra.Con questa si hanno 0(dico zero) spese medice.Conosco hostess che si sono rifatte i denti loro e tutta la famiglia,ovviamente a spese dell'Alitalia.
Io non dico di sottopagare i piloti e hostess.E' fuori da ogni dubbio che studi e preparazione vadano riconosciuti,ma deve esserci equità
Faccio un paragone che non regge,ma perche un autista di un mezzo pubblico che guida per circa 1400 ore l'anno deve prendere 1300€??'eppure anche lui ha le sue belle responsabilità,e se fai questo lavoro in una città come Roma,penso che un discreto carico di stress lo porti.Perche un hostess non può esser paragonata ad un cameriera che lavora in un ristorante che so del centro?'eppure fanno la stessa cosa,anzi la seconda anche qualcosina in più.
Mio fratello mi ha spiegato nel dettaglio(quindi anche con particolari che i mass-media hanno omesso,toh che novità) la proposta Air-france.Non credere che era cosi rosa e fiori come la si vuol far passare.
Poi sarà per spirito patriotico,ma dai francesi io ancora attendo La Gioconda.Questo per dirti che preferisco una soluzione brutta ma made in home,piuttosto che mettermi in mano a persone che mal digeriscono il nostro bel paese.
Mauro dice giustamente che la ragione non sta da un parte sola,ma negare che piloti e assistenti al volo siano una classe agiata,penso sia errato.O vogliamo dire che sono come i metalmeccanici???