|
ciao.
io sto allestendo un'acquarietto simile al tuo.
per il fondo, visto che non vuoi piante esigenti, vai tranquillo con un semplice substrato di fertilizzante, ricoperto da ghiaino o sabbia.
per le piante, puoi mettere quelle proposte a crescita veloce( per "controllare" i fosfati e quindi il rischio alghe, che cmq avrai di nuovo quasi di sicuro in avvio vasca), affiancandoci le cryptocorine, anubias, microsorum( magari legate a un bel tronco ramificato..).vedendo il tuo profilo, io ricalcherei il layout della vasca in foto unendo un egeria densa e un bel tronco ramificato con microsorum, anubias e magari una crypto balansae che esce da sotto i rami.
il riscaldatore, se lo tieni interno, fai in modo che sia in una zona della vasca movimentata, per spargere l'acqua calda in tutto il volume.
per quanto riguarda l'illuminazione,per quello che ho potuto provare, con una lampada 18W 940 (4000 K) ho avuto buoni risultati, però ho letto anche di chi ha ottenuto lo stesso con una di gradazione maggiore(6000 K).puoi pure mettere un riflettore.
con una vasca cosi fertilizzi poco (basta un fertilizzante liquido settimanale) e ti costa anche poco.
ciao e facci sapere.
|