Federico, è più complicato a spiegarsi che a farlo. Io ho un particolare filtro ad alghe che utilizzo anche come taleario posto sul fronte della vasca a pelo d'acqua e che attraversa l'acquario da un lato all'altro (altezza del filtro circa 10 cm e larghezza intorno ai dodici. Il t8 da 18 watt "blu intenso" è posto sopra questo filtro per cui, oltre al poco wattaggio, non "spara direttamente in vasca" ma crea un effetto soffuso. Dei due neon successivi in ordine di accensione uno è posto sul confine fra il filtro ad alghe ed il livello d'acqua della vasca. Come ho accennato accendere i successivi neon solo in un terzo tempo mi permette non solo di creare lo "Zenit solare" ma anche regolare l'intensità ed il tempo di luminosità in vasca per soddisfare i coralli ed i pesci ma "scontentare" le alghe. Comunque la mia è un'idea, che può essere sviluppata a piacimento (un neon per volta ad esempio), io la uso da anni e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Anche i pesci la gradiscono, anzi, se per un qualche motivo tardo manualmente l'accensione di qualche lampada noto che si innervosiscono. Per quanto riguarda Angelavito ho visto solo dopo la mia risposta che hanno una plafoniera. Questo potrebbe essere un problema a meno che non siano in grado di modificare i circuiti della stessa (ma non so se conviene). Consiglio a tutti di andare a leggere la mia esperienza non tanto bella sul topic "IM: Problemi ballast e neon T5". Forse non tutti lo sanno.