|
Originariamente inviata da Irilla87
|
Mmmm...ci tengo tanto ai Discus...penso che opterò per la vasca da 300 l (assolutamente da trovare al mercatino)...
|
Beh calcola però che non credo troverai una 300 litri a meno di 200/250 euro o anche più. Io la mia 240 l'ho pagata 490 euro nuova, diciamo che se l'avessi comprata usata al 50% avrei speso circa 25o euro..
Comunque se hai deciso per i Discus vai in sezione a loro dedicata e dai un'occhiata alle vasche allestite per loro, e soprattutto apri lì un topic per chiedere meglio.
|
|
ma i Cardinali che potrei accoppiare con loro sono i cosiddetti "pesci combattenti"? Perchè se è così adoro anche quelli, sono un pò smorti, ma hanno 1 forma e un colore davvero pazzeschi! !!!
|
Stop! Sei un pò confusa in merito. Allora i Cardinali sono questi:
(immagine presa da:
http://www.acquariofiliaitalia.it/pe...e/23-60bis.jpg)
Sono piccoli pesci da branco, ideali per la convivenza con i Discus perchè abituati alle alte temperature.
Mentre il cosìddetto pesce combattente è il Betta Splendens, puoi vedere i miei in questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0
Sono pesci affascinanti, non affato smorti ( lo sono quelli tenuti dai negozianti in vasche non adatte o addirittura nei bicchieri, non gli altri ). Ma non c'entrano nulla con Discus né Scalari, richiedono acque leggermente meno acide e tenere, temperature più fredde ( intorno ai 25° ). Per loro potresti allestire benissimo il 100 litri con un trio ( maschio e due femmine ) e un branco cospiquo di Rasbore o Galaxy ( vedi le immagini in rete se ti piacciono ) e di Pangio ( le biscette rosse e nere, adorabili ). COn tante Cryptocoryne e Vallisneria.
|
|
E se invece usassi l'acqua del rubinetto?(Io sinceramente pensavo che l'acqua di sorgente poteva andar meglio -05 ...)
|
Tutto dipende dai valori: se non li misuri non possiamo sapere quale sia più adatta, e tutto dipende dai pesci scelti. In ogni caso ti servià l'acqua di osmosi, la differenza sta dai pesci che scegli: se sono pesci che vogliono acque uguali a quella di rubinetto o di fonte ti basterà andare una volta al mese in un negozio di acquariofilia con una tanica di 10 litri e comprare la RO per il solo reintegro dell'acqua evaporata per poi fare i cambi ogni due settimane con quella di rubinetto o fonte decantata e biocondizionata ( qest'ultimo serve comunque ). Se scegli pesci che vogliono acque acide e tenere ( come Discus o Scalari ) ti conviene comprare anche un impianto di osmosi, perchè con ogni probabilità ti servirà anche per smezzare l'acqua di rubinetto o fonte per i cambi. Ma non si può dire niente fino a quando non misuri i valori dell'acqua di rubinetto o di fonte.
|
|
E se iniziassi con i Discus, posso prenderne di colori diversi o corrisponderebbero a specie diverse, magari non compatibili?
|
I colori dei Discus sono solo varianti cromatiche, quindi sono compatibili.
|
|
E avrei problemi nella gestione di questi pesci, dato che sono principiante?
|
Tendenzialmente sono tra i pesci più delicati negli acquari dolci. Ultimamente ho sentito dire che essendo ormai tutti d'allevamento i ceppi si sono irrobustiti. Ma in ogni caso restano molto delicati. Decisamente meglio Scalari o Betta.
|
|
Sinceramente voglio sfruttare al massimo i vostri consigli prima di chiedere ad 1 negoziante, sapete, non c'è molta concorrenza nella mia zona e non vorrei che mi proponessero qualcosa di sbagliato solo per far soldi...
|
La questione negozianti è decisamente delicata: prima devi acquisire un pò di conoscenza, solo così potrai renderti conto se un negoziante è esperto o mosso solo da interessi economici. Ma a mio avviso è molto importante trovare un negoziante affidabile. Anche qui sul forum: il rischio di incappare in persone poco affidabili che parlano solo per aumentare il numero dei messaggi postati è sempre dietro l'angolo, ci sono persone che consigliano situazioni decisamente sbagliate.. Quindi la cosa fondamentale è prima studiare autonomamente, comprati un libro, leggi tutti gli articoli e le guide su questo forum ( ti consiglio questo perchè è in linea di massima molto affidabile, in rete girano anche notizie errate ), solo allora potrai capire a grandi linee se qualcosa è sbagliato o meno.