Vi ringrazio calorosamente per avermi risposto in tanti, davvero!!!
Allora, sul tipo di acquario che vorrei non sono molto informata, diciamo che in linea di massima adoro i pesci tropicali grandi e colorati (tipo gli Scalari o i Discus) costano tanto?...anche i Guppy e i Neon sono bellissimi, ma vorrei dare la priorità a quelli + grandi...insomma, vorrei che dopo qualche mese si formassero proprio dei mostri acquatici nell'acquario!!!

.Ma so che inevitabilmente dovrei partire da qualcosa di + piccolo (i Discus sono di non facile gestione, se non mi sbaglio)...comunque, vorrei creare una flora che, come avete detto voi, non mi obblighi all'acquisto di un impianto d CO2, e che nel frattempo vada bene per questi pesci...per quanto riguarda il layout, vorrei qualcosa che faccia risaltare il più possibile la forma e il colore dei pesci sovracitati, senza riempire troppo, nel contempo...
Sicuramente farò 1 giro sul Mercatino quando sarà il momento (mi sono accorta della sua esistenza dopo aver postato il primo messaggio -28d# )...ma sto notando che la zona più vicina a me è quella di Bari, mah...male male dovrò fare qualche km in macchina...(io sono della Basilicata)...o speriamo che appaia qualche annuncio riguardante la mia zona!
Il mio paese è sicuramente una zona moooooooolto poco inquinata (pensate che nella mia vecchia vaschetta ci avevo messo delle pietre trovate fuori dall'uscio di casa mia)e ho la possibilità di attingere acqua di sorgente (le fontane sono vicino casa mia), forse un pelino calcarea...in questo caso, posso evitare di "depurare"l'acqua con schifezze chimiche che costano tanto?
Scusate x la miriade di domande che vi pongo, ma anche se ci vogliono almeno 6 mesi o forse anche di più prima del trasloco, voglio arrivare a maturare questa scelta in tutta consapevolezza, senza buttare soldi in pesci morti e piante marce...non so se mi spiego...
Ah, l'acquario tanganika (x chi me l'aveva chiesto) non mi piace per niente, boh, sarà per la forma dei pesci...sono così...brutti

...o forse per l'assenza di piante...mah...