Irilla87, bhe... intanto benvenuta!!

e soprattutto stai tranquilla che con piccoli accorgimenti si risparmia un bel po... innanzi tutto il consiglio più grande è quello di fare un giro sul mercatino, con le giuste precauzioni si fanno degli affaroni... specialmente per il vivo, molti utenti regalano tante cose, solo per non doverle buttare via o perchè non possono tenerle (vedi potature di piante o avannotti ecc) io presonalmente ho sfruttato il più possibile il mercatino e devo dire che a mio parere ho risparmiato tanto....
cmq sul fatto piante, sicuramente ti conviene mettere piante vere, magari poco esigenti in modo tale da non dover spendere molto in parco luce e fertilizzazioni varie, cmq sia, un acquario pieno di piante è molto più sano e più facile da gestire... senza contare che spesso una pianta vera costa quanto o addirittura meno di una pianta finta (prendendo le potature sul mercatino puoi anche non spendere nulla figurati!!!)
per il resto... bisogna vedere nello specifico che tipo di aquario vuoi fare... con che inquilini e tutto il resto... e magari attorno a tutto questo fare un acquario cercando di risparmiare il più possibile... cmq un'altro grande trucco per risparmiare è darsi da fare con le proprie manine, anche in questo caso ci sono molti esperti (vedi sezione fai da te) che ti possono dare una mano... cmq dicci di più su che tipo di acquario vorresti fare, e se non lo hai già fatto leggi le guide che trovi in giro per il forum e quelle che trovi qui:
www.acquaportal.it/Dolce