|
Originariamente inviata da ilconte
|
Ciao!
Mi permetto di darti qualche suggerimento.
Innanzitutto il filtraggio: visto che i discus tendono a sporcare molto, sarebbe conveniente utilizzare un filtro di buon livello. Solitamente in vasche del genere si adottano degli Eheim. Anche l'Askoll è un discreto prodotto, ma non vorrei fosse sottodimensionato. Ti dico questo per evitare sgradevoli inconvenienti in futuro.
Per quanto riguarda le piante, bisogna scegliere le varietà che amano alte temperature. Ti sconsiglio di piantumare eccessivamente la vasca per questioni di praticità. In sostanza i pratini con i discus non vanno d'accordo. Bene le Echinodorus ed ottima la scelta di inserire i legni.
Sul fondo mi sono fatto un'idea "tutta mia". Meglio, se si allevano discus, utilizzare solo della ghiaia fine (=<1 mm) e magari inserire delle pastiglie fertilizzanti vicino alle radici di alcune piante.
Nulla ti vieta di adottare il tuo sistema: fondo fertilizzante ricoperto di ghiaia fine.
Il cavetto inseriscilo, ma, a mio parere, non serve a molto...
|
sono daccordo anche io tranne riguardo al filtro, un pratiko 400 è sufficente, cè lo anche io in un acquario delle stesse caratteristiche è mi trovo molto bene.
per l'arredamento...ghiaietta fine, qualche pianta (echinodorus, valli, crypto,anubias), legni e sei aposto, l'ambiente deve risultare complessivamente piuttosto spoglio.