Partecipo anch'io alla discussione. Devo dire che il mio acquario è vecchiotto (1995) ma sin dall'inizio con i t8 ho utilizzato un sistema alba tramonto particolare che oggi effettuo anche con i t5 (sono ancora in fase di transizione fra le tipologie di neon). Inizialmente faccio accendere un neon blu da 18 watt e dopo mezz'ora un altro neon da 30 da 10.000 K° quindi dopo un'ora dal secondo se ne accendono altri due sempre da trenta watt 10.000 K° ed infine, dopo un altro periodo di tempo gli ultimi due da trenta da 14.000 K° e 20.000 K. Per l'effetto tramonto lo spegnimento nei neon avviene in senso contrario. Per fare quasto utilizzo diverse centraline, 1 per il 18, 1 per i primi due ed 1 per i restanti due ma nulla toglie che tu possa utilizzare centraline singole per rendere ancora più graduale la crescita della luminosità. Le centraline sono collegate a dei comuni timer meccanici (ci sono anche i doppi digitali) reperibili in qualiasi negozio di elettronica o fai da te (ma anche di acquari). Per quanto riguarda il tempo sta a te decidere. Gli ultimi due ad esempio mi servono per produrre l'intensità dello Zenith solare e quindi restano accesi solo poche ore. Se hai la plafoniera la cosa si complica, devi per forza mettere un dimmer/controller con tutto ciò che ne consegue e che già ti hanno spiegato gli altri amici. Con il mio sistema invece i neon si accendono si improvvisamente ma non tutti insieme e quindi si crea la graudalità dell'alba, eliminando il problema del consumo dei neon. Fra l'altro il costo non è assolutamente eccessivo. Spero che la mia idea ti sia di aiuto. Se hai dubbi chiedi. P.s fra poco inserirò anche una luce lunare dell'amico Wurdy (Te la consiglio)
|