vorrei aggiungere un piccolo particolare....
d'accordo con voi che il rapporto 1 cm/0.5 lt è una costroneria ma anche i 120 lt a coppia lo sono.
ho comprato un paio di libri(scalari e l'allevamento degli scalari) e anche in quei libri si afferma che il famoso rapporto 120lt viene considerato in favore della possibilità di accoppiamento.
Infatti in entrambe i libri si afferma che i 120 lt vengono solitamente considerato per poter avere un gruppetto di 4/5 adulti in modo da avere un'alta percentuale di probabilità che fra di essi si formi una coppia date anche le difficoltà nel riuscire a distinguere chiaramente il sesso degli esemplari durante l'acquisto.
inoltre si afferma che normalmente una coppia affiatata vivrebbe molto bene in 75/80(netti) tenendo però ben presente l'altezza dell'individuo adulto e avendo l'accortezza di acquistare l'acquario anche di litraggio minimo(vedi appunto i 75/80 lt) con una altezza minima di 40/45cm per permettere il corretto sviluppo in altezza delle pinne.
quindi diciamo che l'articolo dice sicuramente cose stupide(e io faccio ammenda perchè quando ho iniziato la mia esperienza con questi simpatici pinnuti ci ho dato affidamento) ma una cosa giusta la dice... i 120 lt a coppia sono una leggenda metropolitana.