Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2008, 14:15   #10
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
agente25, purtroppo non è così, come ben spiegato da Marco.

I coralli duri, di qualunque provenienza, vivi o morti, allevati o meno, e le loro talee, in caso di vendita o cessione a qualsiasi titolo, devono essere segnati sugli appositi registri. Solo la cessione a titolo gratuito, cioè il regalarli, non impone il rispetto di particolari formalità.

In caso di controllo di qualunque Autorità nelle nostre abitazioni, sarebbe bene disporre almeno degli scontrini, con i quali si attesta l'acquisto presso un negoziante.

Nonostante alcuni Uffici Cites affermino che l'utente dovrebbe avere un certificato con il numero Cites, è mia ferma convinzione, supportata da una discreta conoscenza della normativa, che tale obbligo non sia previsto nel nostro ordinamento.

Esiste l'onere, non l'obbligo, di attestare il legittimo acquisto, e secondo il mio parere, a ciò basta un documento, anche fiscale, che attesti l'avvenuta transazione con il tal negozio.

E' l'autorità amministrativa, sempre a mio parere, che per legge ha il compito istituzionale di vigilare sul rispetto delle norme.

Se io acquisto in un negozio pubblico, sulla pubblica via, posso legittimamente presumere che l'animale acquistato sia regolare (su internet la questione potrebbe essere leggermente diversa).

Se posso garantire che tale impostazione è fondata in punto di diritto, non posso garantire che sia condivisa dalla Forestale.

Un eventuale contenzioso ritengo vedrebbe agevolmente vincitore l'utente, ma dubito che si arrivi a tanto e comunque si tratterebbe, in ogni caso, di un notevole distrurbo per il privato.

Ne riparleremo.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09287 seconds with 13 queries