Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2008, 13:48   #2
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si. il punto e' che ogni vasca ha bisogno del suo movimento, in base alla conformazione della rocciata, se e' berlinese o DSB, ecc....

Come configurazione quella piu' spesso usata sono due pompe sui lati corti opposti sul retro, puntate verso il centro del vetro frontale.
Le pompe possono essere alternate o accese insieme, secondo la portata.

Io non ho un vetro frontale, perche' ho tre lati visibili, ho messo una pompa sola, ma so che potrei far meglio.

Per quanto riguarda la portata oraria si passa da 20 volte il volume della vasca (p.e. 150l, pompa da 3000 l/h), ma vedo che molti, soprattutto con i duri stanno sulle 30 volte, talvolta anche 40.

Le cose fondamentali da ottenere sono due.

Primo, si deve formare una incremento sulla superficie, che rompa la pellicola proteica che isolerebbe l'acqua dall'aria, impedendo lo scambio di ossigeno e anidride carbonica.

Secondo dovrebbe riuscire a tenere pulito il fondo, tenendo in sospensione il particolato che gira e rigira andra' nella sump e nello schiumatoio invece di posarsi sul fondo.

Purtroppo le regole generali sono punti di partenza.... poi solo prove concrete sulla tua vasca ti possono chiarire le idee.
egabriele non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12754 seconds with 13 queries