Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2008, 09:07   #18
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta, io coi frigo ci lavoro, coi sistemi di regolazione industriale pure.

Ripeto:
1) il rendimento delle celle ad effetto Peltier è talmente basso da essere conveniente solo per vasche piccole (direi fino a 50-60 litri)
1.1) il lato freddo scende a temperatura molto bassa, quindi necessita un flusso molto alto, pena il congelamento del fluido e conseguente scoppio
1.2) il problema rumore è finto: se non si usano le solite ventole 80x80 o 120x120 ma ventilatori a basso regime e grande portata, stai tranquillamente sotto ai 45dBA
1.3) una nota azienda produce sistemi a celle peltier con una gestione ottimizzata delle celle stesse; è impensabile per un hobbista replicare quelle prestazioni
2) un gruppo a compressore rende molto di più, ma si ha a che fare con un sistema in pressione, e nemmeno tanto bassa, per rendere bene.
2.1) non basta una serpentina in rame 12/10 per fare l'evaporatore: se non dimensioni correttamente il capillare, il rendimento crolla e comunque ottieni temperature "strampalate"
2.2) lo scambiatore potrebbe essere un bidoncino coibentato pieno di glicole in cui sono immerse la serpentina in rame, una serpentina realizzata con comune tubetto morbido ad uso acquariofilo e la termocoppia
3) se pensi che con un normale termostato (sia pur con isteresi) si semplice gestire il carico termico dato dal volume di acqua da mantenere ad una certa temperatura, mi dispiace "smontarti", ma ti sbagli. E' indispensabile un controllo PID (*), e solo per trovare la terna di parametri c'è da diventare scemi

(*) Intendo controllori come i Gefran, Eurotherm, Crouzet etc etc

Ah, la lega d'argento la puoi usare per saldare il rame col cannello ad acetilene, ma per l'inox (solo lega 316, eh?) devi obbligatoriamente usare la TIG

Page generated in 0,09813 seconds with 13 queries