Ciao ragazzi,
scusate se ho tardato ma non mi arrivavano i messaggi di notifica!
Massi,
per le cherry solo esperienza personale riportata ad onor del vero

per le alghe ok, non mi preoccupo, ma temo che vadano un po' oltre la normale presenza allo start-up.. Adesso sono anche sul vetro!
Purtroppo ho ancora le 10.000 k, sto attendendo di avere 2 minuti per andare da "Morlacco" (Tuscolana) per acquistare quelle a gradazione più consona visto che qui nessuno ha le T5 a 4.500 o 6.500 k o altro.. Nemmeno i negozi di acquariofilia!!! Partono tutti da almeno 8.000 k fino ai 18.000 -05
Inoltre avevo 9 ore di luce, decisamente troppe.
Riduco a 6 per poi gradualmente riportare il fotoperiodo alle classiche 8 ore?
La settimana scorsa sono invece riuscita ad andare da Maurizio e mi son fatta scegliere una coppietta dei "nani" che gli erano appena giunti

Ti piacciono i
viejita?? Sono di
tipo II.
Qualche immagine ^ ^
Scusate la scarsa qualità ma sono piuttosto timidi nonostante abbia inserito altre piante ed anche delle galleggianti. Purtroppo il maschio non ne vuole sapere di uscire dai cespugli! Credo non si sia ancora perfettamente ambientato mentre la femmina è già la reginetta della vasca
Prima le signore:
Poi il maschiaccio:
Queste che si vedono non sono le alghe ma le radici del limnobium ^ ^ Anche se persino su di loro (quella in basso a sinistra) è evidente la peluria marrone da cui la vasca è stata invasa :
Vi piacciono?
Inoltre ho inserito degli splendidi sterbay (sono monotona

) in attesa dei brochis splendens che da sempre sono stati la mia passione! Intanto un paio ci sono già e secondo me sono proprio M e F. Fortunaccia Sfacciata!

Ecco uno dei due mentre fa il "pieno":
Le piante inserite per colmare i "vuoti" inizialmente destinati a blixia e pogo, attese da mesi, sono higrophila corimbosa mini (dovrebbe giungere massimo a 10 cm) a crescita rapida ed una varietà di bolbitis (altezza max raggiungibile 15 cm) oltre a limnobium e salvinia come galleggianti.
Le uniche che ho trovato.
folippo,
per la "spinazza" è previsto un bello sfondo

Non so se nero o azzurro (che tenderei a prediligere anche se so che quest'ultimo è più indicato nel marino)
La plafo nella metà posteriore era per permettere un miglior accesso in vasca in fase di piantumazione, poi è stata dimenticata lì.. Fortunatamente non da fastidio ne' fa apparire gli esemplari controluce, però in effetti mi domando se può andar bene così o se invece dia problemi di omogeneità di illuminazione.. Voi che dite? La glosso cresce bene anche agli estremi anteriori della vasca quindi non credo.. Comunque attendo vostri consigli