Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2008, 21:17   #3
Blackwave
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo,

ti ringrazio sia per il benvenuto, sia per l'interessamento.

Purtroppo non ho potuto risponderti prima, dato che sono stato fuori città per alcuni giorni, comunque ora eccomi qua.

Si, in effetti sapevo già che il mio ambiente era forse già saturo di fauna, diciamo che probabilmente mi sono lasciato trasportare dalla classica frenesia del principiante che troppo vuole e troppo si esalta.

Purtroppo nel frattempo un cardinale è deceduto mentre ero via, mio fratello sostiene di averlo trovato incastrato tra filtro e vetro. Avevo in mente di "sostituirlo" per mantenere il branco di cinque elementi, ma il tuo intervento mi ha persuaso dal farlo. Per i Nannacara ho naturalmente rinunciato, dato che ai Colisa sono affezionato e che - almeno questo mi hanno spiegato ma sicuramente lo sai molto meglio te di me - per far convivere pacificamente due coppie delle due specie avrei bisogno di almeno 150 litri, che purtroppo (ancora) non ho.

Tuttavia mi sono un pò allarmato, dato che mi hai spiegato come alcune specie da me inserite non siano compatibili tra loro. Proprio oggi leggevo un coupon della Sera sull'allestimento del primo acquario, ed al di là della normale pubblicità ai loro prodotti, nella parte sui possibili abbinamenti di pesci da preferire inizialmente, c'è scritto così: "E' sempre vantaggioso combinare pesci che vivono a livelli diversi nell'acqua: per esempio Guppy (che possiedo), Labirintidi (I Colisa Lalia, se non sbaglio?), Neon (io ho i Cardinali) e Coridoras (che possiedo)...", quindi sono rimasto un pò sorpreso, dato che qui sembrava fare una lista di specie compatibili tra di loro molto simile a quella presente nel mio acquario. Dato che però mi fido molto più di un acquarofilo esperto ed appassionato come te, sapresti delucidarmi a tal proposito?

Ah, un'ultima cosa, i parametri dell'acqua li ho misurati l'ultima volta prima di mettere i pesci, quindi diciamo un paio di settimane fa, e comunque nel frattempo è stata cambiata una volta con acqua sia di rubinetto (lasciata "riposare" un giorno) sia osmotica. In ogni caso, se la memoria mi assiste, il ph doveva essere di poco inferiore ad 8, e credo che l'acqua sia abbastanza dura, proveniendo comunque in buona parte dal rubinetto di casa, ma non ti saprei indicare gli effettivi valori.

Ti ringrazio, e scusami per il post sin troppo lungo.
Blackwave non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09901 seconds with 13 queries