Non avevo letto,ho comunque comprato solo il test ph(liquido) che era l'unico che ero sicura servisse,un termoriscaldatore 75w,un termometrino,3 anubias nane e una microsorum pteropus.
Temperatura dell'acqua 21° e ph tra 7 e 7,5.L'acqua e' meta' osmotica e meta' rubinetto.
Il termoriscaldatore l'ho messo a 22° di modo da non essere troppo vicini al limite dei 20° delle anubias nane(range temp 20°- 28° ),ma non troppo caldo per il pesce rosso che se non ricordo male sopra i 22

° soffre.Di pesci rossi ne e' rimasto 1 solo,l'altro questa notte e' passato a miglior vita.Se guarisce(dubito) lo tengo,se mi saluta anche lui ovviamente ne approfitto per alzare il termoriscaldatore e passare al tropicale.
Nel caso dovrei rifare 40 giorni con temperature tropicali(che immagino sui 25

°)prima di inserire i pesci o basta portare la temperatura a valori ottimali anche poche ore prima dell'inserimento?
Ho chiesto al negoziante quanto mi sarebbe costato mettere 1 neon sopra il mio acquario(aperto,praticamente ha solo i vetri e una cornicina di plastica) e mi ha detto 50 euro,possibile cosi' tanto?
C'e' qualche negozio on-line o link al fai da te che mi consigliereste per l'illuminazione?