Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2005, 19:32   #5
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, visto che uso il prodotto già da parecchio tempo.
Secondo me:

1) le zooxantelle presenti sul tessuto dei coralli sono essenziali , in molti casi sono presenti in eccesso , come tutti gli organismi vegetali "alghe" possono proliferare e diventare infestanti perchè si nutrono facilmente e con la luce che abbiamo sono molto stimolate.

2) Il colore del corallo è dato dallo sviluppo di particolari pigmenti nel tessuto dello stesso in funzione delle radiazioni luminose ricevute. Le zooxantelle normalmente hanno un colore che va dal verde/marrone abbastanza uniforme e l'espulsione dell'eccesso permette alle radiazioni luminose sul tessuto di produrre i pigmenti sopracitati.

3) Chiamalo come vuoi , anche avvelenamento, ma è come usare un diserbante in un campo coltivato per eliminare le erbacce infestanti.

Riassumendo:

Le zooxantelle NON sono il colore del corallo.

Sono alghe simbionti che attraverso la fotosintesi cedono alimento al corallo e ne permettono la calcificazione con la produzione di CO2.
Come tutti i vegetali sono favorite in ambienti con nutrienti elevati ( nitrati e fosfati ) .

Con lo Zeospur , che ha detta di Thomas ma non supportato da prove in laboratorio contiene tracce di rame, si sfoltisce la popolazione delle zooxantelle sul tessuto del corallo così da favorire al tessuto la produzione dei pigmenti per proteggersi dalle radiazioni luminose delle lampade.
Non sono a conoscenza di danni causati da un errato dosaggio del prodotto, comunque visto il risultato ottenuto è consigliabile prestare le dovute cautele.

Ho provato il suddetto prodotto anche con dei sovradosaggi senza particolari problemi. Ho notato che usandolo in modo continuativo non si raggiungono i risultati di un uso saltuario, nel senso che gli animali potrebbero abituarsi e magari non ha più l'effetto che si nota nei primi dosaggi.
Ho notato che usandolo saltuariamente durante le prime 48 ore dal dosaggio i coralli aumentano in modo considerevole la calcificazione.

Comunque mi rimane un grosso dubbio:
Come mai agisce solo sulle zooxantelle ospitate su acropore e montipore?

Ciao

Page generated in 0,15739 seconds with 13 queries