irene.r, che possiamo dirti, questi pesci hanno passato veramente di tutto....
capisco che tu abbia fatto tutto il possibile mettendoci tutto il tuo affetto e le tue risorse, ma devi considerare che le condizioni dei pesci sono pessime e che oltretutto presto nella vasca avverrà la maturazione e l'acqua per qualche giorno diventerà tossica per i pesci.... se hai letto in giro sul forum, avrai visto che l'acquario si fa maturare per un mese, prima di popolarlo....
i pesci rossi non hanno il problema del calcare, l'unico valore che dovrestio misurare (di qui a 1 settimana) è il valore dei nitriti (no2), per evitare appunto che i pesci si intossichino durante la maturazione: se gli no2 saliranno, allora dovrai fare cambietti frequenti di acqua. il test lo dovresti trovare a 7-10 euro, non di più (ma non prendere quello a striscette che misura tutto perchè non è affidabuile, prendi quello a reagente liquido per gli no2). se proprio non puoi, allora porta un campioncino d'acqua al negoziante ogni 2-3 giorni e insisti che ti dica i valori precisi (chiedono da 1 a 3 euro). Insisti, perchè tu ti senti ignorante, ma anche loro lo sono!!! non farti intimidire! (te lo dico perchè a me a volte succede e poi mi maledico).
le macchie nere potrebbero essere parassiti (speriamo non zone di necrosi) e le bianche forse funghi, leggi in scheda malattie, ma comunque escluderei di trattarli immediatamente dopo quello che hanno passato, io li lascerei qualche giorno tranquilli per vedere come va.
nutrili pure, ma senza esagerare (puoi provare a imbevere il mangime in succo d'aglio se ti sembra che le feci di uno siano strane, ma è proprio l'unico trattamento che farei).
francamente, come ti ho scritto, ammiro e apprezzo lo spirito con cui hai soccorso i pesci (maledetto chi li ha maltrattati!), spero proprio che si riprenderanno perchè sono pesci robusti, ma non farti troppe illusioni.... non è un buon segno quello che descrivi.
baci, ba